venerdì 23 febbraio 2018

Connubio d'Arte: Franca Palmieri & Erika Mallardi - "Armonia" -

Erika Mallardi: "Inside the mind"





Risveglio



Non so se al risveglio vedrò ombre silenti
o sguardi sorridenti forieri di nuove stagioni.
Addormentarsi senza pesi sul petto
né nostalgici abbandoni.
Germoglieranno fiori di rugiada
e voli intraprendenti su ogni cielo
dove il tuo volto accenna l’intesa
su terre da esplorare e ad ogni passo
nasce un fiore, ad ogni respiro un canto.
Si placherà la tempesta, spargerò colori accesi
contro il buio che attende oltre.



Franca Palmieri
 (Inedita -20 gennaio 2018)





Erika Mallardi, classe ‘78, diplomata in Ragioneria, vive ad Aprilia (LT) dove lavora come responsabile di filiale per una Società di produzione e servizi energetici. È sposata e madre di due bambine.
La sua passione per l’arte l’ha stimolata a frequentare un corso di pittura presso la Scuola Arte Mediterranea di Aprilia con il Maestro Antonio De Waure, dove ha acquisito una propria identità e riconoscibilità attraverso un genere moderno, seguendo una tavolozza personale. Artisticamente si ispira ai grandi pittori come Picasso, Modigliani, Chagall.
Le sue opere rappresentano la dimensione di un luogo abitato da donne e paesaggi con un’ interpretazione che permette allo spettatore di interagire con l’opera, lasciando spazio alla rivelazione di messaggi sottintesi.
Antonia Pesare dice di lei: “I suoi quadri esprimono bellezza e voglia di vivere e si distinguono, tra tanti, per la sua personale identità artistica caratterizzata dalla capacità di riuscire a sviluppare la fusione tra colore e forma e segno, che viene sostituita da pennellate date per tocchi veloci di colori brillanti”
Le sue opere sono state esposte presso i Salotti Culturali Aprilia, il Caffè Culturale, l’Escargot 2016.
Il suo primo vernissage personale è avvenuto nella sua città presso la sala Manzu, Biblioteca 2016 Comunale. Tra le ultime mostre, cui ha partecipato si evidenziano Ariccia Art Saloon “Note d’Arte”, Expo Tivoli Scuderie degli Estensi “Profondo Blu”, Expo Cisterna Palazzo Cateani 2017.






Franca Palmieri, nata a Morolo (FR), vive ad Aprilia (LT). Laureata in Pedagogia e diplomata in Fisiopatologia, ha conseguito due Abilitazioni in Materie Letterarie e insegnato in due diversi ordini di scuola, ricoprendo incarichi organizzativi in relazione a Progetti Educativi e Aree Funzionali, quali la Valutazione, l’Antidispersione, la Disabilità, Continuità e Orientamento. Ha condotto Laboratori di Scrittura Creativa, Poesia e Teatro nelle scuole. Ha pubblicato i libri di poesie: Arabeschi di luce,(2008), Quando la vita profuma di nuovo, (2013), La coscienza e la vanità (2015) e di recente la fiaba La fiamma del cuore, (Pellicano). Finalista in molti Concorsi Nazionali e Internazionali, ha ricevuto diversi Premi, Diplomi e Menzioni di Merito; tra gli ultimi, due Menzioni di Alto Merito Culturale e Narrativo per gli ultimi due libri nel novembre 2017 a Napoli, Accademia degli Artisti. Suoi aforismi sono presenti in numerose Agende di Giulio Perrone Editore. Fra le diverse Antologie, è partecipe In SignorNò, poesie e scritti contro la guerra e in LiberAzione PoEtica sulle prigioni. Ha ideato e presiede il Premio Nazionale di Poesia Masio Lauretti , quest’anno alla terza Edizione, riservato agli alunni di scuole medie e superiori.








Nessun commento:

Posta un commento