mercoledì 2 maggio 2018

PRESENTAZIONE: "Zeta l'ultima della fila" di Daniele Cavicchia - Pescara, 5 maggio 2018


PESCARA


Sabato 5 maggio alle ore 17,00 al Museo Vittoria Colonna  


Presentazione del libro di racconti "Zeta l'ultima della fila" di Daniele Cavicchia (proposto al Premio Strega 2018).
Interverranno: l'assessore alla cultura di Pescara Giovanni Di Iacovoil giornalista e poeta Renato Minore, l'attrice e saggista Franca Minnucci



dal racconto "Il ciondolo

   
Piove, e questo è un fatto che si spiega. Lei è andata, e questo non si spiega. Ha lasciato un biglietto che lui non ha letto. Decide di mantenere questa sospensione. Ha paura? Non lo sa.
Intanto stabilisce di dormire ancora un'oretta, poi lo leggerà.
Al risveglio capisce di aver sognato; infatti lei è in bagno con la porta socchiusa e lui può spiarla. È una complicità che li attira, non ricorda chi ha cominciato, forse è stato per caso o per un disegno sottile. Ma mai parlarne e fingere di non sapere. Deve sembrare un segreto, altrimenti svanisce.
Dunque, dalla finestra capisce che è sereno e che non dovrebbe piovere. Ma, anche se dovesse accadere, sarebbe un fatto.
Oggi lei indugia in movimenti ancora più lenti, sa che lui la spia e che gli piace farlo.
Anche a lei piace essere spiata. E anche questo è un fatto. È molto brava in questo gioco, lascia intravvedere, sfruttando sapienti giochi di luce, ogni curva del suo corpo e quando la sua curiosità è al massimo, si ricompone.
Immagina che lei sorrida quando indovina il suo disappunto. Quello che non capisce è dove questo gioco li porterà. O quando finirà per noia. Saranno preparati per questo? E questo sarà un fatto.







Nessun commento:

Posta un commento